AUTORIZZATI L’IMPIEGO DI TIOFANATE METILE (ENOVIT METIL FL BEET) E PENNCOZEB DG PER IL CONTENIMENTO DELLA CERCOSPORA DELLA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO

Con Decreto Dirigenziale del 16.06.2015 e numero di registrazione 16408, è stato approvato l’impiego su barbabietola da zucchero del prodotto Enovit Metil FL Beet, contenente la sostanza attiva Tiofanate Metile, per il controllo della Cercospora (Cercospora beticola).

L’approvazione è avvenuta ai sensi dell’art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009 (autorizzazione per situazioni di emergenza fitosanitaria) a seguito della richiesta di deroga di alcune associazioni di categoria e di Sipcam Italia. Enovit Metil FL Beet potrà essere immesso in commercio per un periodo Massimo di 120 giorni, dal 16 giugno 2015 al 14 ottobre 2015.

Enovit Metil FL Beet  può essere impiegato una sola volta, alla dose 1,5 l/ha; il tempo di carenza è di 21 giorni. Si consiglia di impiegare il prodotto a base di Tiofanate Metile nel secondo intervento di difesa cercosporica, in associazione a Clortosip 500 SC, da utilizzare entrambi alla dose 1,5 l/ha.

Si comunica, inoltre, l’estensione dell’impiego del prodotto Penncozeb DG per il contenimento della cercospora della barbabietola da zucchero per un periodo di 120 giorni, a partire dal 19 giugno 2015. Sono consentiti massimo 4 trattamenti; il periodo di carenza è di 28 giorni; la dose d’impiego è 2,1 kg/ha. Il prodotto è indicato in particolare nei trattamenti di chiusura (terzo ed eventuale quarto), in alternativa ai formulati a base di rame, in associazione a triazoli.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti anticercosporici consultare la specifica trattazione.