Comitati tecnici ANB COOP

Un’opportunità per gli attori del mercato dei cereali e proteici, un confronto diretto tra agricoltori, esperti di settore e industriali

Il comitato tecnico-commerciale di ANB COOP riunisce i principali attori delle filiere dei cereali e delle proteoleaginose ma anche esperti di settore, economisti e studiosi, per analizzare, affrontare gli scenari di mercato.

Mercati globalizzati che esigono una attenta lettura per il mutevole scenario della domanda e dell’offerta.

Tra gli obiettivi dei nostri comitati: allargare lo sguardo al di là dei mercati delle specifiche commodity; coinvolgere un numero più elevato di operatori qualificati; condividere le strategie produttive e commerciali tra i partecipanti e rendere partecipi le istituzioni locali e nazionali delle condizioni di mercato e dei bisogni/priorità della filiera.

Il comitato tecnico-commerciale si rivela dunque un essenziale momento di partecipazione diretta per conoscere i player di mercato e studiare le fluttuazioni dei prezzi, e per affrontare una seria pianificazione che punti all’incremento delle superfici coltivate su territorio nazionale. Con l’obiettivo di conseguire una maggiore stabilità dei prezzi e ridurre fenomeni speculativi, riconoscendo all’agricoltore una giusta e equa remunerazione delle colture.

Da anni ANB COOP crede in questo momento di confronto libero fra operatori delle diverse strutture – Cooperative, Consortili e Privati -, impegnandosi con personale organizzativo e commerciale.

Massimo Masetti, Direttore del Consorzio Agrario di Ravenna, ne è oggi il responsabile commerciale insieme a Matteo Ferri, Coordinatore Commerciale di ANB COOP, che cura invece tutta la gestione organizzativa.