Filiere Agroalimentari

ANB Coop, con oltre 3.000 Soci, è la cooperativa dell’Associazione Nazionale Bieticoltori, punto di riferimento per la contrattualistica con l’industria nel settore delle grandi colture e in particolare colza, girasole e soia.

Dal 2014 la società cooperativa è certificata, per quanto riguarda la sostenibilità dei semi oleosi a uso Biofuels, secondo lo Schema Volontario 2BSvs per lo Standard 01 in base ai requisiti previsti dalla direttiva Europea 2009/28/CE (RED). Dal 2020 ANB Coop possiede anche la certificazione per il commercio di prodotti biologici secondo i Reg. CE 834/07 e 889/08.

Nell’ambito della Confederazione generale bieticoltori italiani, ANB Coop ha dato vita a un momento di aggregazione tra le principali realtà operanti nel settore delle colture proteoleaginose e cerealicole. Con il Comitato tecnico-commerciale, si prefigge infatti di analizzare i mercati di riferimento, nazionali e soprattutto internazionali in modo tale da offrire un reale supporto operativo alle imprese aderenti.

Mercati in cui l’impresa agricola si deve sempre più confrontare con gli scenari globali, dove la qualificazione, l’integrazione e la concentrazione dell’offerta diventano indispensabili ai fini della valorizzazione delle produzioni. Programmare la produzione in funzione dei mercati di sbocco “prima si vende e poi si produce” è uno dei principali obiettivi di ANB Coop.