Sei in: Eventi

Partnership Italia-Danimarca nel comparto biogas/biometano

Si è svolto a Bologna, presso la sede della Confederazione dei bieticoltori, l’evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Danimarca in Italia per rafforzare la collaborazione tra i due paesi nel comparto biogas/biometano. Con l’obiettivo di tracciare punti di sinergia futura, CGBI e il team di Bio.Methane.Hub si sono confrontati con i player danesi del comparto: Nature Energy, Renew Energy A/S, Gemidan Ecogi A/S e Grainit.

Un incontro costruttivo centrato sulle potenzialità espresse dal modello danese in particolare su tecnologia e autoconsumi, sull’ottimizzazione della gestione degli impianti. La Confederazione dei bieticoltori è pronta a valutare eventuali partnership per la realizzazione degli impianti (NATURE ENERGY), per la progettazione di modelli di riuso dell’acqua laddove è necessaria una diluizione delle biomasse (RENEW ENERGY), per l’implementazione di programmi di gestione delle biomasse e sistemi di tracciabilità con registrazione su cloud dei dati rilevati (GRAINIT). Interessanti anche gli spunti raccolti da GEMIDAN ECOGI relativi ai pretrattamenti della biomassa.

«Proficua occasione di confronto e scambio di conoscenze tra Danimarca e Italia per lo sviluppo del settore biogas/biometano. Lieti di poter esplorare sinergie e possibili collaborazioni tra importanti aziende danesi e CGBI/Biomethanehub». È il commento rilasciato dalla delegazione dell’Ambasciata di Danimarca in Italia.