Progetti

La politica commerciale innovativa di ANB Coop

ANB Coop è impegnata nell’azione di massima valorizzazione delle produzioni degli agricoltori associati attraverso forme contrattuali vantaggiose e profittevoli soprattutto per quanto riguarda le colture proteoleaginose.

I contratti di filiera sono tesi a collegare direttamente il produttore con l’industria, alleggerendo così i costi di gestione logistica e commerciali a carico delle aziende agricole.

I buoni risultati fin qui raggiunti e la fiducia che i produttori ci hanno finora accordato ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta e ci incoraggiano a proseguire nel percorso di innovazione per consentire una maggiore redditività delle aziende agricole.

Questi sono i punti di forza che rappresentano al meglio la nostra “missione”:

  1. Minori costi di gestione del prodotto rispetto a tutte le altre strutture, vista anche la semplicità del sistema logistico e il ridotto impiego di personale per la gestione commerciale e amministrativa.
  2. Solidità finanziaria del gruppo che è strettamente correlata alla buona gestione degli impianti biogas.
  3. Condizioni contrattuali (acquisti/vendite) molto chiare e trasparenti.

I contratti per il 2020

Da quest’anno abbiamo inserito nella nostra offerta commerciale anche la contrattualistica inerente le produzioni di colza, girasole e soia in coltivazione biologica.

Di seguito riportiamo le principali valorizzazioni e i relativi contratti disponibili:

Colza
Per la produzione di colza convenzionale sostenibile si ricorda che anche per la produzione 2020 sono confermate le opzioni di valorizzazione in base a quotazioni giornaliere e a quotazioni a prezzo aperto. Quest’ultima modalità ha come riferimento la media delle quotazioni di MATIF future agosto 2020 del periodo compreso fra il 15 maggio e il 15 luglio.
Dalla corrente annata ANB Coop proporrà anche dei contratti estremamente competitivi per la colza in coltivazione biologica.

Girasole
Le proposte contrattuali ANB Coop delle scorse annate sono state apprezzate per le condizioni particolarmente favorevoli. Le politiche di valorizzazione e il contenimento dei costi hanno consentito anche quest’anno alla Cooperativa di poter effettuare una liquidazione del girasole ad alto contenuto oleico sostenibile estremamente competitiva: il prezzo di liquidazione deliberato dal C.d.A il 20 febbraio 2020 è di 350,00 €/ton + IVA franco azienda agricola e al netto dei costi di ANB Coop.

Ogni anno ANB Coop propone contratti da siglare prima della semina con valorizzazione del 50% della produzione a prezzo fissato.

Anche per il girasole ad alto contenuto oleico in coltivazione biologica, ANB Coop da quest’anno propone dei contratti con un prezzo minimo garantito già competitivo di suo e una maggiorazione del 50% del differenziale sul maggior prezzo di listino Ager.

Soia
La proposta contrattuale per la soia convenzionale 2020 di ANB Coop prevede formule diversificate, a prezzo fissato e a prezzo aperto.

Prima opzione: sottoscrizione di un contratto di coltivazione a prezzo chiuso per la produzione 2020; seconda opzione: sottoscrizione di contratti “a prezzo aperto”, con facoltà di fissare il prezzo in riferimento alla quotazione settimanale del mercato Ager di Bologna (quotazioni del nuovo raccolto 2020). Questa opzione consente all’agricoltore di poter vendere quando meglio crede, ogni giovedì, dalla consegna fino alla fine di maggio 2021.

Come per il colza e il girasole, anche per la soia in coltivazione biologica ANB Coop propone dei contratti con un prezzo minimo garantito, anche in questo caso, già competitivo di suo e con una maggiorazione del 50% del differenziale sul maggior prezzo di listino Ager.

Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente il nostro tecnico di zona: